ANISAP Piemonte rappresenta l’Associazione Regionale delle Istituzioni Sanitarie Private della Regione Piemonte.
L’Associazione ha la funzione di coordinare le strutture sanitarie, che operano per la tutela della salute, diritto fondamentale di ogni cittadino. Obiettivo perseguito è permettere all’ambulatorietà privata od operante nel SSN, di mantenere una posizione significativa nell’assistenza. A questo fine ANISAP è attiva per consolidare sempre di più la sua rappresentatività , acquisire forza presso le istituzioni, ampliare la sfera di esercizio nell’assistenza integrativa e fornire formazione e cultura.
Conta 26 strutture private con oltre 1.300 dipendenti e circa 2.000 consulenti, tutte accreditate con il Sistema Sanitario Regionale e con un giro d’affari, compreso l’indotto, che si attesta intorno ai 120 milioni di euro.
Le strutture di ANISAP Piemonte si occupano di erogare prestazioni ambulatoriali sul territorio principalmente per il Servizio Sanitario Regionale, coprendo il 50% di quelle erogate su di esso, in particolare per la diagnostica per immagini, la fisioterapia, le visite specialistiche e le analisi cliniche.
Queste strutture, inoltre, rappresentano un’eccellenza del Sistema Sanitario Regionale; per aver ottenuto l’accreditamento, infatti, hanno dovuto adeguarsi ai più alti standard qualitativi secondo le norme introdotte dai provvedimenti D.P.R. N. 37/1997 e D.C.R. 616/2000, una sorta di certificazione di qualità come le norme ISO.
In particolare, le strutture erogano prestazioni specialistiche, diagnostiche e riabilitative, nei seguenti campi: